CERTIFICAZIONE CALDAIE

  COS' E' LA MANUTENZIONE CALDAIA E PERCHE'?


La manutenzione o revisione caldaie 
è un’operazione obbligatoria e opportuna che garantisce la sicurezza degli ambienti domestici, favorisce un risparmio energetico ed economico della propria caldaia e riduce le sue emissioni inquinanti in atmosfera.
Per manutenzione della caldaia si intende effettuare pulizia e  revisione di tutti i controlli e componenti relativi alla messa in funzione dell’apparecchio e del buon funzionamento della caldaia secondo le normative.
Durante la manutenzione si possono riscontrare dei difetti su alcuni componenti della caldaia, il tecnico deve segnalarli all’utente, ed accordare il permesso per effettuare la riparazione.
La manutenzione ordinaria della caldaia o revisione, è obbligatorio e raccomandato per tutti gli impianti a gas domestici civili e industriali per garantire,ripristinare e prevenire guasti e problemi per il funzionamento della stessa e poi verificata anche con la analisi combustione fumi, per ottenere dati precisi per quanto riguarda il rendimento e il grado di inquinamento della caldaia verso l’atmosfera, ottenibili tramite strumenti elettronici.
Le caldaie che rendono al di sotto dell’89% sono considerate non a norma , per legge devono essere sostituite con caldaie più recenti e a basso consumo come la “caldaia a condensazione”.
Dal 15 ottobre 2009 le ditte che eseguono l’analisi fumi durante la manutenzione ordinaria dovranno apporre sul rapporto di controllo tecnico il bollino.




COS'E' IL BOLLINO?


Il bollino è un sigillo adesivo, obbligatorio di legge, che certifica il corretto funzionamento dell'impianto, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello dell'inquinamento. 
"Il bollino viene regolamentato direttamente dai comuni solo se superiori i 40 mila abitanti, altrimenti occorre fare riferimento al regolamento della provincia di appartenenza, nel caso specifico nella Provincia di Chieti ha un costo di 15.00 euro ."  

01.04.2021 AGGIORNAMENTO

Dal 1 Aprile 2021 l'ente di controllo della provincia di Chieti O.P.S. comunica che verranno sospesi i bollini cartacei in stile francobollo come lo conoscevamo e verrà introdotta la procedura del Bollino elettronico. I bollini inerenti alle certificazione degli impianti termici non saranno più ceduti in forma di etichette adesive ma verranno trasmessi in forma di digitale con solo il codice seriale che il manutentore dovrà riportare manualmente sull'allegato di controllo associato e trascriverlo per inviarlo telematicamente sul programma specifico ufficiale della Provincia di Chieti.

Per l'utente finale non cambierà nulla ne nel costo ne nella periodicità di applicazione dello stesso. 

31.07.22 AGGIORNAMENTO

Tutte le caldaie installate e avviate dal 01.08.2022 dovranno continuare ad essere certificate come "1°accensione caldaia" dalle ditte di assistenza tecnica autorizzate ma sarà obbligatorio applicare il primo codice bollino nell'allegato di Tipo 1 debitamente compilato ,per validare la certificazione stessa. 

01.01.24 AGGIORNAMENTO

L'importo del Codice Bollino per effetto della concertazione con le parti sociali è stato ridotto dai 15.00 euro a 13,00 euro dal primo Gennaio del 2024 per le caldaie di potenza inferiore a 35 kw.

 

 


 

DI CHI E' LA RESPONSABILITA' DELLA MANUTENZIONE ALLA CALDAIA?


Qualsiasi azienda tecnica  puo' avvisare, contattare, rammentare la scadenza della certificazione caldaia ma NON è (sia chiaro) ne un onere, ne un dovere bensi' una mera cortesia dedicata al cliente di fiducia poiché la RESPONSABILITÀ di far eseguire o no una manutenzione ricade sempre e solo sull' UTENTE che risulterà responsabile anche (in caso di inadempienze) di un eventuale sanzione da parte dell' ente di controllo impianti termici.




MANUTENZIONE CALDAIA,OGNI QUANTO VA FATTA?
Le linee guida che stabiliscono la frequenza degli interventi di manutenzione degli impianti  termici sono definite nell'allegato L del Decreto Legislativo n. 192/2005 in cui sanciscono che tali interventi sono regolati dal produttore della caldaia. E' bene precisare che la quasi totalità dei produttori riporti sul libretto d'uso e manutenzione l'obbligo di effettuare interventi di manutenzione con cadenza annuale. Questi interventi non hanno nulla a che fare con la periodicità del bollino e/o  tasse di revisione ,sancite in base alla zona da ente di controllo, provincia o comune nel caso della provincia di Chieti rinnovata con cadenza biennale.
Si suggerisce comunque una revisione periodica caldaia necessaria affinchè la caldaia resti efficiente e a norma di legge e nel caso di periodo di garanzia a non farla non decadere.






PER SAPERNE DI PIU:

SITO NORMATIVA VIGENTE PROVINCIA DI CHIETI
http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/560183/NUOVA-LEGGE-OBBLIGHI-MANUTENZIONE-CALDAIE-REGIONE-ABRUZZO.html




SITO NORMATIVA VIGENTE PROVINCIA DI CAMPOBASSO
http://www.esasrlpe.it/site/ispezione-impianti-termici/